Pietro Fiorentini S.p.A.

Location: Headquarter: Arcugnano (VI)
Stabilimenti produttivi:
Rosate (MI), Desenzano del Garda (BS), San Vito al Tagliamento (PN), Romilly Sur Andelle (FR), Rescaldina (MI), Talamona (SO).

Employees: 2400

Sector: Mechanical and electrical engineering

Job Opening

  • Arcugnano (VI), Desenzano del Garda (BS), S. Vito al Tagliamento (PN) - IT
    KPO - INGEGNERE DEL MIGLIORAMENTO

    Pietro Fiorentini S.p.A. cerca un INGEGNERE DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO – LEAN ENGINEER da inserire presso la sede di Arcugnano (VI). Il candidato entrerà a far parte del team Kaizen Promotion Office e, all’interno di un ambiente giovane, stimolante e innovativo, potrà apprendere tutti i principi del pensiero lean, non solo dai colleghi di maggiore esperienza, ma anche dai migliori consulenti a livello mondiale che collaborano da svariati anni con l’Azienda. L’apprendimento del pensiero “snello” avverrà in genba, cioè il luogo in cui avvengono le cose, dove il candidato, lavorando per progetti, potrà conoscere ed individuare gli sprechi (muda) e migliorare continuamente il processo produttivo secondo il principio del kaizen. Come Ingegnere del Miglioramento Continuo la principale attività sarà di analizzare i processi individuando le opportunità di miglioramento e stabilendo il piano per il raggiungimento degli obiettivi. Requisiti: Laurea triennale e/o magistrale ad indirizzo ingegneristico o economico Energia, entusiasmo ed intraprendenza Forte orientamento ai risultati e determinazione Buona conoscenza della lingua inglese Disponibilità a trasferte nel territorio nazionale e all’estero

    We are offering you: Direct entry Thesis work Internship

    We are looking for: Student Bachelor Degree Student Master Degree Graduate Bachelor Degree Graduate Master Degree

  • Arcugnano (VI) - IT
    JUNIOR SUPPLY CHAIN OFFICER

    Pietro Fiorentini S.p.A. cerca un JUNIOR SUPPLY CHAIN OFFICER da inserire presso la sede di Arcugnano (VI) con lo scopo di analizzare i processi, individuando le opportunità di miglioramento e stabilendo il piano per il raggiungimento degli obiettivi. Come Supply Chain Officer le principali attività saranno di supporto alle aree operative per lo sviluppo e miglioramento dei processi e dei flussi materiale-informazioni negli ambiti: Gestione Materiali - allineamento delle scorte di materia prima e prodotto finito alla domanda di mercato; Governance di Trasporto - ottimizzazione dei costi di trasporto e allo snellimento delle operazioni di organizzazione dello stesso; Distribution - riduzione del TCO (Total Cost of Ownership) in ottica di supply chain estesa e di razionale attribuzione del costo di trasporto; Pianificazione - supporto all’individuazione di regole e strumenti per una corretta pianificazione dei fabbisogni Requisiti: Laurea triennale e/o magistrale in Ingegneria Gestionale o Economia Buona conoscenza dello strumento Excel Buona conoscenza della lingua inglese Propensione al lavoro di gruppo Propensione all’analisi dei processi in ottica End-To-End Propensione a trasferte per periodi più o meno lunghi Gradita esperienze di stage e/o tesi su argomenti analoghi al focus della ricerca Sede di lavoro: Arcugnano (VI) Tipologia di inserimento: è previsto un inserimento con contratto di Apprendistato Professionalizzante.

    We are offering you: Direct entry Thesis work Internship

    We are looking for: Student Bachelor Degree Student Master Degree Graduate Bachelor Degree Graduate Master Degree

  • Arcugnano (VI) - IT
    Progettista Meccanico Impianti

    Pietro Fiorentini S.p.A. cerca un PROGETTISTA MECCANICO IMPIANTI da inserire presso la sede di Arcugnano (VI). La persona ricercata sarà inserita all’interno dell’Ufficio Tecnico della Divisione Plants & Process Packages e contribuirà alla progettazione di impianti di trattamento del gas metano e relativa produzione di documentazione di progetto (modellazione 3D, disegni di assieme e di dettaglio), gestione dell'anagrafica tecnica e delle distinte di progetto. Le principali attività saranno: Dimensionare funzionalmente le apparecchiature principali dell'impianto (es. filtri, regolatori, tubazioni) Realizzare il modello 3D e i disegni d'assieme e costruttivi dell'impianto Produrre la documentazione di progetto (es. data sheet, P&ID, lista componenti) Requisiti richiesti: Laurea in ingegneria meccanica, meccatronica (o similare a stampo tecnico) Diploma ad indirizzo tecnico con almeno 2 anni di esperienza in ruoli analoghi Conoscenza software di disegno (Autocad 2D e 3D) Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata) Proattività, precisione e capacità di problem solving Sede di lavoro: Arcugnano (VI) Perché Pietro Fiorentini: Siamo un'Azienda in continua evoluzione che opera a livello internazionale nel settore dell'Oil&Gas, punto di riferimento in Italia per lo sviluppo ed implementazione della metodologia "Lean”. Offriamo un ambiente dinamico e stimolante in cui sono premiati l’impegno e lo spirito di iniziativa. Diamo la possibilità di dare il proprio contributo in progetti sempre nuovi e sfidanti. Il nostro percorso di inserimento prevede una costante formazione on the job in affiancamento al tutor e ai colleghi.

    We are offering you: Direct entry

    We are looking for: Graduate Bachelor Degree Graduate Master Degree

  • Arcugnano (VI) - IT
    PROGETTISTA MACCHINE AUTOCOSTRUITE AMBITO ELETTRICO/AUTOMAZIONE

    Pietro Fiorentini S.p.A. cerca un PROGETTISTA MACCHINE AUTOCOSTRUITE AMBITO ELETTRICO/AUTOMAZIONE da inserire presso la sede di Arcugnano (VI) con lo scopo di ideare, progettare, realizzare prototipi e costruire Attrezzature e macchine Operatrici, manuali e/o automatiche, certificate CE; seguendo i principi della ‘Lean Production’ e del miglioramento continuo (Kaizen). La risorsa, riportando al Team Leader di funzione, si occuperà di progettare e realizzare circuiti elettrici per attrezzature, macchine e linee di produzione. La posizione prevede un percorso di crescita, in linea con le attitudini e le capacità dimostrate. Siamo aperti ad accogliere studenti/laureandi per stage, anche al fine della strutturazione della tesi. Come Progettista Macchine Autocostruite ambito elettrico/automazione le principali attività saranno: Progettazione di circuiti elettrici e funzioni di sicurezza e redazione degli schemi impiantistici corrispondenti Realizzazione di QE e bordi macchina Progettazione di sistemi di automazione e sicurezza tramite PLC in sinergia con progettazione pneumatica e meccanica Sviluppo, innovazione e prototipazione di nuovi macchinari e miglioramento di quelli esistenti Gestione dei test di integrazione dei nuovi prodotti elettronici con i macchinari di lavoro (nuovi o esistenti) Requisiti: · Laurea o diploma ad indirizzo meccatronico/elettrico/automazione · Propensione operativa tecnica (es. costruzione di macchine, creazione modelli) · Conoscenza base software di disegno CAD (2D,3D) · Spiccata attitudine al lavoro per obiettivi · Propensione naturale al lavoro di Team, unita ad umiltà intellettuale e dinamismo nel saper interagire con flessibilità ed efficacia a tutti i livelli · Capacità di lavorare con metodo, precisione e cura del dettaglio · Buona conoscenza della lingua inglese Conoscenze informatiche: Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point) Conoscenza base Software di disegno CAD per schemi elettrici (EPLAN, See Electrical, Autocad) Conoscenza base PLC Sede di Lavoro: Arcugnano (VI)

    We are offering you: Direct entry Thesis work Internship

    We are looking for: Student Bachelor Degree Student Master Degree Graduate Bachelor Degree Graduate Master Degree

  • Arcugnano (VI) - IT
    PROGETTISTA MECCANICO MACCHINE AUTOCOSTRUITE

    Pietro Fiorentini S.p.A. cerca un PROGETTISTA MECCANICO MACCHINE AUTOCOSTRUITE da inserire presso la sede di Arcugnano (VI) con lo scopo di ideare, progettare, realizzare prototipi e costruire Attrezzature e macchine Operatrici, manuali e/o automatiche, certificate CE; seguendo i principi della ‘Lean Production’ e del miglioramento continuo (Kaizen). La posizione prevede un percorso di crescita, in linea con le attitudini e le capacità dimostrate. Siamo aperti ad accogliere studenti/laureandi per stage, anche al fine della strutturazione della tesi. Requisiti: · Laurea o diploma ad indirizzo meccanico o meccatronico · Propensione operativa tecnica (es. costruzione di macchine, creazione modelli) · Conoscenza base software di disegno CAD (2D,3D) · Spiccata attitudine al lavoro per obiettivi · Propensione naturale al lavoro di Team, unita ad umiltà intellettuale e dinamismo nel saper interagire con flessibilità ed efficacia a tutti i livelli · Capacità di lavorare con metodo, precisione e cura del dettaglio · Buona conoscenza della lingua inglese Sede di Lavoro: Arcugnano (VI)

    We are offering you: Direct entry Thesis work Internship

    We are looking for: Student Bachelor Degree Student Master Degree Graduate Bachelor Degree Graduate Master Degree

  • Arcugnano (VI) - IT
    PROGETTISTA MECCANICO VESSEL

    Pietro Fiorentini S.p.A. cerca un PROGETTISTA MECCANICO VESSEL JUNIOR da inserire presso la sede di Arcugnano (VI). La persona ricercata sarà inserita all’interno dell’ufficio tecnico della Divisione Impianti e contribuirà alla progettazione di base e di dettaglio di recipienti a pressione e parti strutturali. Le principali attività saranno: Studiare e recepire le specifiche contrattuali Progettare recipienti a pressione e strutture in accordo ai principali Codici di Calcolo (calcoli, disegni e documenti tecnici) Individuare soluzioni tecniche per massimizzare le prestazioni (tempi, costi, qualità) del progetto Produrre la documentazione tecnica di progetto. Requisiti richiesti: Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Meccanica, Civile o Aerospaziale Conoscenza delle principali processi di lavorazione meccanica (preferibile anche saldatura) Buona conoscenza della lingua inglese (scritto e parlato) Conoscenza base software di disegno (Autocad, Inventor) Ottima conoscenza applicativi Office (in particolare Excel) Capacità di strutturare e organizzare un progetto Capacità problem solving. Sede di lavoro: Arcugnano (VI)

    We are offering you: Direct entry

    We are looking for: Graduate Bachelor Degree Graduate Master Degree

  • Arcugnano (VI) - IT
    JUNIOR IT ANALYST - MARKETING PROJECTS

    Pietro Fiorentini S.p.A. cerca un JUNIOR IT ANALYST - MARKETING PROJECTS da inserire presso la sede di Arcugnano (VI) con lo scopo di gestire i progetti di miglioramento dei software e dello sviluppo degli applicativi esistenti, in ottica di analisi dei dati per migliorare il processo di Marketing (CRM). Come IT Analyst dedicato a progetti di Marketing le principali attività saranno: identificazione e valutazione delle opportunità tecnologiche che possono essere utili a Fiorentini sviluppo di “business case” dei progetti proposti e realizzati sviluppo di relazioni “win-win” con i fornitori di tecnologie sviluppo di interfacce e di tool specifici per l'integrazione di sistemi presentazione di nuove tecnologie utilizzando il linguaggio del potenziale utilizzatore finale coordinamento di gruppi di lavoro eterogenei per sviluppare nuovi prototipi e renderli operativi partecipazione a eventi Kaizen e a progetti di innovazione tecnologica gestione bug e problematiche del flusso sviluppato Requisiti: Laurea in uno dei seguenti ambiti: Ingegneria (Informatica, dell'Informazione o Gestionale) o Statistica Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata Capacità di gestire dei progetti e dare priorità Conoscenza dei principali Trend e Tecnologie IT Propensione al lavoro di gruppo Curiosità e propensione al cambiamento Gradita conoscenza di: CRM Salesforce, BI Qlik, software di E-commerce (ad esempio Oracle Commerce Cloud) Disponibilità a trasferte con frequenza mensile Sede di lavoro: Arcugnano (VI)

    We are offering you: Direct entry

    We are looking for: Graduate Bachelor Degree Graduate Master Degree

  • Desenzano del Garda (BS) - IT
    QUALITY ENGINEER

    Pietro Fiorentini S.p.A. cerca un QUALITY ENGINEER per potenziare il team di lavoro presso la sede di Desenzano del Garda (BS). La risorsa riporterà al Responsabile Qualità della Divisione Minireg, dove vengono prodotti regolatori di pressione per applicazioni domestiche. Come Quality Engineer le principali attività saranno: Eseguire l'analisi dei problemi tecnici emergenti dalla produzione e/o dal campo, per comprenderne la causa radice insieme ai referenti di produzione e proporre soluzioni Formulare, testare ed attuare proposte di miglioramento dei prodotti Collaborare alla definizione dei disegni per le attrezzature di linea Interagire con i fornitori al verificarsi di anomalie sui componenti Realizzare prove di validazione, in seguito a modifiche di processo, in collaborazione con il responsabile tecnico Eseguire i controlli in accettazione dei materiali, durante il processo produttivo e sui prodotti finiti Collaborare all'aggiornamento della parte documentale dell’Ufficio Tecnico Requisiti: Laurea in Ingegneria Meccanica o Diploma ad indirizzo meccanico. Preferibile pregressa esperienza in ruoli simili. Conoscenza disegno tecnico, lavorazioni Meccaniche, logiche produttive di realtà metalmeccaniche Conoscenza e utilizzo di strumenti di misura manuali (calibro, micrometro, tamponi). Buona conoscenza applicativi Office (in particolare Excel). Lingua inglese (scritta e parlata). Proattività, attitudine al lavoro in team, capacità di analisi ed individuazione contromisure, precisione e affidabilità, curiosità e problem solving, propensione al lavoro a stretto contatto con la produzione Sede di lavoro: Desenzano del Garda (BS)

    We are offering you: Direct entry

    We are looking for: Graduate Bachelor Degree Graduate Master Degree

  • Arcugnano (VI) - IT
    Lean Controller Junior

    Pietro Fiorentini S.p.A. cerca un LEAN CONTROLLER JUNIOR da inserire presso la sede di Arcugnano (VI) con lo scopo di offrire supporto al controllo di gestione per le sedi italiane/estere di riferimento.

    Come Lean Controller le principali attività saranno:

    - Sviluppo del reporting commerciale ed economico,

    - Attività di forecasting e business plan

    - Attività in gemba (produzione) focalizzate all'analisi e miglioramento della contabilità industriale

    Requisiti:

    - Laurea in Economia, Statistica economica, Ing. Gestionale

    - Ottima conoscenza lingua inglese

    -  Dinamicità, proattività, curiosità

    - Capacità di analisi e senso critico

    - Propensione al lavoro in team

    - Disponibilità a trasferte anche per lunghi periodi su territorio nazionale ed estero

    Sede di Lavoro: Arcugnano (VI)

    Fondata a Bologna nel 1940, Pietro Fiorentini è tra le maggiori realtà industriali del Nord Est italiano. Con oltre 80 anni di esperienza lungo tutta la filiera del gas naturale, il Gruppo oggi ha esteso i propri orizzonti verso lo sviluppo di tecnologie e soluzioni per un mondo digitale e sostenibile, con particolare attenzione ai progetti legati alle energie rinnovabili. L’obiettivo è guidare da protagonisti i cambiamenti che nei prossimi anni caratterizzeranno lo scenario in cui la nostra Azienda vive e opera, come la digitalizzazione, la transizione verso fonti energetiche più pulite e una maggiore responsabilità sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

    We are offering you: Direct entry Thesis work Internship

    We are looking for: Student Bachelor Degree Student Master Degree Graduate Bachelor Degree Graduate Master Degree

  • SPONTANEOUS APPLICATION

    Please click here to send your spontaneous application to this company

Relevant information

Pietro Fiorentini, founded in Bologna in 1940, is today one of the major industrial companies in the North East of Italy, with headquarters in Arcugnano (Vicenza). The Group has around 30 locations amongst its manufacturing and commercial sites, both in Italy and abroad, and employs around 2,400 people worldwide. In 2020 reached consolidated revenues exceeding € 380 million, an increase of about 17% compared to 2019. The Group has a solid customer base including natural gas distribution and transmission companies, Oil & Gas companies, EPC and industrial end-users, which recognize its absolute standing in terms of product and process innovation. At the core of the company’s production is a wide range of technologically advanced solutions all along the natural gas supply chain: from components and services for transmission and distribution networks, to a series of engineered solutions that include valves, multi-phase meters, process plants, reducing and metering systems. In the last ten years the company has made significant investments in R&D, M&A, plants and production means, which have led to a leadership position in the Smart Metering sector and more generally in Smart Grids, offering integrated end-to-end solutions thanks to the unique combination of the most sophisticated mechanical and electronic skills with the software solutions provided by the subsidiary Terranova, a company that employs more than 350 people. More recently, as part of the energy transition process, the Group is accelerating its efforts to seize the new opportunities related to green energy sources such as biomethane, hydrogen and power to gas. With a strong focus on the global market, the Group generates over 70% of its revenues outside of Italy.

We are looking for

Siamo un’azienda orientata alla PERSONA e di conseguenza stiamo cercando giovani e brillanti laureandi e/o neolaureati con grande voglia di imparare, mettersi in gioco ed accettare nuove sfide.
Innovazione, proattività e tensione al risultato sono predisposizioni che guardiamo nei nostri candidati.

Why should candidates work for us?

Perchè dovresti candidarti per Pietro Fiorentini?

Siamo una realtà giovane e dinamica che accoglie volentieri persone con tanta voglia di mettersi in gioco, siamo molto attenti al miglioramento continuo e prevediamo percorsi formativi strutturati. Accogliamo 

Operiamo integrando i principi del Lean Management, che in oltre vent’anni di applicazione rigorosa ci ha fatto guadagnare il soprannome di Toyota d’Italia, con un network di Team Agile, dedicati a sviluppare progetti trasversali di primaria importanza con una logica rapida e flessibile, sul modello delle moderne start-up.

La nostra strategia a lungo termine ha l’obiettivo della sostenibilità, non soltanto del business ma del sistema ambientale e sociale in cui viviamo. Proteggere il mondo che lasceremo alle future generazioni è responsabilità di tutti e come Azienda faremo la nostra parte per prevenire le possibili esternalità negative legate alla nostra attività e al nostro settore.

Siamo un gruppo internazionale e proponiamo esperienze all’estero.

How to apply

E’ possibile candidarsi facendo application dal nostro sito alla sezione “Lavorare in PF”.

Additional notes